XL
LG
MD
SM
XS

Rosso Copini

Vino di grande originalità, che rappresenta da molti anni uno stile per l’azienda.

Il vino: Il Rosso Copini è un uvaggio ideato per la prima volta del fondatore dell’azieneda “Lele”. Uvaggio composto da Merlot e Ancellotta, varità estremamente interessanti per le zone che si trovano tra Il Piave e il Livenza. L’assemblaggio è fatto con cura ad ogni vendemmia ed è volto ad interpretare al meglio ogni annata.

Zona di produzione/Vigneto: L’azienda agricola AQuercia ha creduto da sempre nella varietà Ancellota che sebbene originaria dell’Emilia ben si è adattato nelle campagne Mottensi. Questo vitigno è peculiare in quanto dà origine a vini coloratissimi che in assemblaggio con il Merlot, vitigno privilegiato in questa zona, va ad esaltare freschezza ed intensità.
Resa: La resa contenuta è il risultato di una precisa impostazione dell’impianto di vigneto. Gli interventi di potatura invernale permettono una selezione delle gemme ideale per perseguire l’obiettivo di un’unica identità di questo vino.

Vinificazione: L’uva raccolta nel perfetto momento di maturità viene portata in cantina per essere diraspata e pigiata e quindi messa all’interno di fermentini per il processo di fermentazione e di macerazione.
Affinamento: Il Rosso Copini subisce solo un breve processo di affinamento in acciaio al fine di esaltare la sua freschezza.

Alcool: 12,5%

Zuccheri: 20 gr/l

Acidità totale 6,5gr/l

Colore: È di un rosso rubino vivo e luminoso con tonalità molto intense

Profumo: Aroma elegante e intenso, sentori freschi di frutta rossa 

Sapore: È un vino che in bocca rispecchia le promesse fatte all’olfatto. La rotondità e l’eleganza data dai tannini garantiscono all’assaggiatore soddisfazione.

Abbinamenti: morbido ed intenso uniti da una buona struttura e personalità, ne fanno un ottimo accompagnamento a salumi e formaggi

Servizio: Va servito ad una temperatura di 16-18 ° C

Conservazione: Conservare in luogo fresco e buio ad una temperatura massima di 18°C

Sei interessato a questo vino?
Chiamaci allo 0422.746193 oppure scrivici QUI e saremo felici di darti tutte le informazioni che desideri.